29-31 maggio 2025. Partecipazione al 16° convegno sulla pragmatica funzionale (Università di Bergamo)
5-6 dicembre 2024. Organizzazione e partecipazione al workshop “I nuovi formati della comunicazione museale” (Università di Macerata).
Università di Macerata, workshop “I nuovi formati della comunicazione museale”
29 febbraio-1 marzo 2024. Partecipazione al workshop documenta-Gespräche (Universität Kassel). Partecipazione con contributo che ha mostrato i vari risultati del progetto.
15 dicembre 2023. Co-organizzazione e partecipazione al workshop “La comunicazione museale plurilingue fra accessibilità, inclusione e partecipazione” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia).
Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Presentazione del progetto „Museo Poliglotta“
Il progetto è stato coordinato dalla Prof.ssa Gabriella Carobbio (Università di Bergamo) e dalla Prof.ssa Alessandra Lombardi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia). Un gruppo di studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di entrambe le università è stato coinvolto nel progetto.
Sono stati prodotti contenuti digitali in italiano, inglese e tedesco per gli enti museali coinvolti (il Museo delle Storie di Bergamo e Fondazione Brescia Musei), che potessero attirare soprattutto un pubblico di visitatori giovani e internazionali.
Reel postati su Instagram
Nel primo sotto-progetto sono stati creati e pubblicati quattro reel tematici sul famoso compositore bergamasco Gaetano Donizetti e sul Museo Donizettiano.
Sei pronto per partire?
Benvenuti al Museo!
Gaetano… dietro le quinte
In viaggio per l’Europa
Musica, maestro!
Saluti degli studenti
Story pubblicata su Google Arts and Culture
Nel secondo sotto-progetto è stata allestita una mostra digitale tratta dalla mostra monografica sul pittore Giacomo Ceruti dal titolo “Miseria&Nobiltà”.
21-23 settembre 2023. Presentazione con poster dei primi risultati delle attività del progetto
nell’ambito dell’Alexander-von-Humboldt Colloquium “Research Collaborations in Transition” (Roma).
8-10 giugno 2023. Organizzazione e partecipazione ad un Arbeitskreis dal titolo “Museumskommunikation im Sprach- und Kulturvergleich” nell’ambito della Conferenza della Gesellschaft für Sprache und Sprachen (Paris-Est-Créteil).
Gesellschaft für Sprache und Sprachen (Paris-Est-Créteil), Arbeitskreis „Museumskommunikation im Sprach- und Kulturvergleich“
Ottobre 2022-dicembre 2024. Collaborazione con il progetto “Museo poliglotta” in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
16-17 dicembre 2022. Presentazione del progetto alla Conferenza generale dell’Istituto Italiano di Studi Germanici (Roma)
Il progetto è stato presentato in occasione della Conferenza generale organizzata a Roma dall’Istituto Italiano di Studi Germanici.